00:00 9 Settembre 2016

Le controanalisi del modello europeo CONFERMANO l’impianto perturbato della settimana prossima in Italia

Anche la media degli scenari del modello nostrano conferma l'intensa fase di maltempo da ovest sull'Italia a metà della prossima settimana.

In questa sede (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-intenso-peggioramento-da-ovest-a-met-della-settimana-prossima-/54834/) abbiamo commentato la corsa ufficiale imbastita questa mattina dal modello europeo.

Per verificarne la credibilità occorre analizzare la media degli scenari del modello nostrano, inerenti al medesimo lasso temporale.

La somma di tutti i cluster che compongono l’elaborato mostra una situazione molto simile a quella contemplata dal run ufficiale.

Nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 (prima mappa) viene individuato l’ingresso perturbato da ovest, che poi andrebbe ad isolarsi proprio sull’Italia nella giornata di venerdì 17 settembre (seconda mappa).

In altre parole, il guasto contemplato questa mattina dall’elaborato nostrano è abbastanza probabile, in quanto visto da tutte le corse che compongono l’elaborato medesimo.

 

Autore : Paolo Bonino