Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le CONTROANALISI del MODELLO EUROPEO bocciano i temporali al nord...

Il run ufficiale appare "benevolo" dal punto di vista della durata dell'alta pressione, unitamente ai temporali al nord.

In primo piano - 26 Giugno 2018, ore 10.57

Il run ufficiale imbastito questa mattina dal modello europeo (qui tutti i dettagli: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-fine-settimana-splendido-poi-temporali-al-nord-/73698/) si sbarazza in maniera frettolosa del macigno alto pressorio che si insedierà nel Mediterraneo a partire dal prossimo week-end.

Il diagramma di controllo della pressione atmosferica mostra una sostanziale coerenza di vedute tra il run ufficiale e la sua media fino al termine del mese di giugno. Ciò significa che la previsione imbastita dal run ufficiale per questo lasso temporale è credibile.

Se andiamo oltre e arriviamo primi giorni di luglio, si nota chiaramente come la corsa ufficiale abbia preso una direzione troppo bassa sia rispetto alla media (la linea rossa) che allo spread di tutti gli scenari possibili del modello medesimo (fascia viola chiaro).

Ciò significa che la corsa ufficiale del modello europeo sul medio-lungo termine questa mattina non è attendibile. E' assai probabile che con le prossime uscite, l'elaborato faccia guadagnare punti all'alta pressione ai danni dei paventati temporali "liberatori" al settentrione. Vedremo...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum