Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le CONTROANALISI del MODELLO EUROPEO: è attendibile la depressione della settimana prossima?

Controlliamo l'affidabilità del modello europeo con i quadri ENS del modello medesimo.

In primo piano - 28 Settembre 2018, ore 11.20

L'uscita ufficiale del modello europeo imbastita questa mattina mostra una depressione che nel corso della settimana prossima si sposterà da nord a sud coinvolgendo molte regioni italiane (si leggano qui tutti i dettagli a riguardo: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/colpo-di-scena-del-modello-europeo-depressione-mediterranea-la-prossima-settimana-/75285/)

In questa sede ci occuperemo dell'affidabilità della siffatta previsione con l'ausilio dei quadri ENS del modello medesimo.

Cosa notiamo? La media (linea rossa) e lo spread (parte viola) dei geopotenziali previsti da tutti i run alternativi del modello europeo (prima mappa) risulta quasi sovrapponibile all'ipotesi ufficiale dell'elaborato nostrano (linea nera). Ciò significa che la tesi depressionaria della settimana prossima sul Mediterraneo gode di buona affidabilità.

Solo sul lungo termine si nota un certo sballamento al rialzo rispetto a media e spread, con un probabile aggiustamento al ribasso nelle prossime uscite. 

Molto coerente anche il quadro termico: a parte una lieve oscillazione (comprensibile) sul lungo termine, tutti i cluster risultano ben appaiati segno di una buona attendibilità previsionale.  

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum