Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le CONTROANALISI del modello americano: arrivano i TEMPORALI lunedi 16?

E' credibile la previsione del run ufficiale del modello di oltre oceano?

In primo piano - 11 Luglio 2018, ore 09.30

CONFERME: anche questa mattina il modello americano conferma il tracollo dell'alta pressione a partire da lunedi 16 luglio, segnatamente al nord e al centro.

Dopo un fine settimana splendido e caldo, il nostro anticiclone potrebbe abbassare la cresta, lasciando spazio a correnti più fresche ed instabili proveniente dal nord Atlantico.

La prima mappa mostra la previsione del run ufficiale del modello americano valida per la notte tra lunedi 16 e martedi 17 luglio.

Le regioni settentrionali e centrali si troveranno tra le spire di una circolazione depressionaria che ingloberà tutta l'Europa centro-settentrionale; le regioni meridionali e le Isole verranno interessate meno, ma avranno ugualmente un calo termico e una ventilazione occidentale.

La media degli scenari del modello americano valida per il medesimo lasso temporale (seconda mappa) risulta praticamente sovrapponile alla corsa ufficiale. Ciò significa che la previsione imbastita questa mattina dall'elaborato di oltre oceano per l'inizio della settimana prossima è abbastanza credibile.

In soccorso a questa tesi arriva anche il modello europeo che questa mattina non si oppone all'opinione americana circa il guasto del tempo che potrebbe divenire realtà all'inizio della settimana prossima. In campana, quindi...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum