00:00 12 Marzo 2013

Le città sotto la neve tra giovedì e venerdì

Dove potrebbe nevicare tra giovedì e venerdì?

I fiocchi bianchi potrebbero fare la loro ricomparsa nelle giornate di giovedì e venerdì su alcune regioni italiane, vediamo quali e quali città ne saranno coinvolte:

LOMBARDIA: 
rovesci di neve mista a pioggia possibili in prevalenza sul centro-est regione: dunque Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Crema, forse Lodi, potrebbero vedere fiocchi bianchi o neve tonda entro il pomeriggio di giovedì, ma si tratterà comunque di eventi di breve durata.

TRENTINO: Trento e Rovereto potrebbero assistere a qualche rovescio di neve nella giornata di giovedì, più a nord asciutto per effetto favonico.

VENETO
: possibili rovesci di neve mista a pioggia nel corso della giornata di giovedì, soprattutto su Belluno, Vicenza, Padova e Rovigo.

EMILIA-ROMAGNA: neve possibile dal pomeriggio su quasi tutte le città a ridosso dell’Appennino da Piacenza a Bologna, ma qua e là temporali di neve anche su tutte le altre città sino in Romagna, ma difficilmente sulla costa.

FRIULI VENEZIA GIULIA: rovesci di neve nel corso della giornata di giovedì probabili sia ad Udine che a Pordenone, di breve durata.

MARCHE
: possibili nevicate da giovedì pomeriggio su Urbino, Iesi, Macerata, Ascoli Piceno, nella notte su venerdì e venerdì mattina non esclusi fiocchi anche nell’immediato entroterra di Ancona e Pesaro.

ABRUZZO: nevicate da giovedì sera a venerdì pomeriggio su Teramo, Chieti, L’Aquila, Atessa, Sulmona.

UMBRIA e LAZIO: rovesci e temporali nevosi tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina su Gubbio, Assisi, Spoleto, Norcia, Terni, ma anche Rieti e Frosinone

Più a sud la quota neve si attesterà a livello di media collina e potrebbero essere interessate le seguenti città, sottoforma di nevicate deboli o rovesci di neve: Isernia, Campobasso, Avellino, Potenza e Matera.

Occasionali temporali di neve o di pioggia mista a neve tonda potrebbero però coinvolgere anche Pescara, Termoli e Foggia.

Autore : Alessio Grosso