Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le città roventi: dove si starà decisamente male sino a giovedì?

Forte disagio su molte regioni: ci attendono ancora un paio di giorni di grande calura.

In primo piano - 6 Agosto 2013, ore 10.47

Nell'immagine la città di Terni.
Sono queste probabilmente le giornate più "difficili" da sostenere sul piano fisico per resistere alla grande offensiva dell'anticiclone africano. Quali città sono destinate a soffrire particolarmente le alte temperature nelle prossime ore?

Ecco subito pronta una bella lista, tenendo presente che si tratta di una stima indicativa, farà caldo pressochè ovunque e la sensazione di disagio è soprattutto qualcosa di soggettivo, anche se oltre i 35°C sfidiamo chiunque a dire che le condizioni siano ottimali.

Tra le città più calde il modello riporta Terni, Foggia, Firenze, Roma, ma anche Verona, Napoli, Perugia, Bolzano, Bologna, Crotone, Treviso, Forlì, Bari, Udine, Trieste, Catania, Latina, Benevento, Vicenza.

Su tutte queste città potrebbero raggiungersi anche valori superiori ai 35°C, con punte di 38-39°C. Non riportiamo ovviamente anche località minori, sulle quali negli ultimi giorni si sono raggiunti valori ragguardevoli, come ad esempio Grottaglie e Guidonia.

Quando fa molto caldo, c'è sempre la possibilità di incorrere in spiacevoli inconvenienti, come il COLPO di CALORE, specie se si rimane per troppe ore a temperature troppo alto e con un tasso di umidità elevato. In questo caso l'organismo non ha modo di smaltire il calore in eccesso ed è come se dovesse sopportare temperature più alte di diversi gradi.

Il primo sintomo è rappresentato da un improvviso malessere generale, cui seguono mal di testa, nausea, vomito e sensazione di vertigine, fino ad arrivare a stati d’ansia e stati confusionali. Si può avere perdita di coscienza. La temperatura corporea aumenta rapidamente (in 10-15 minuti) fino anche a 40-41° C ed è seguita da un possibile malfunzionamento degli organi interni, che può portare alla morte.




Raccomandiamo dunque vivamente ai genitori di non tenere sotto il sole a picco i propri bambini (purtroppo se ne vedono ancora tanto all'una del pomeriggio in spiaggia sotto il sole cocente) e agli anziani di evitare di uscire nelle ore pomeridiane.

Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/meteo-allerta-caldo-vicenza-rischi-cosa-fare.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004

 

Da giovedì le temperature sulle città del nord-ovest risulteranno in calo, da venerdì anche altrove.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum