00:00 27 Novembre 2013

Le città più piovose dei prossimi giorni: attenzione agli “over 100mm” al meridione

Su alcune città del meridione si potrebbero superare i 100mm. Ecco il punto della situazione.

In altra sede (https://www.meteolive.it/news/La-sfera-di-cristallo/20/un-po-di-neve-al-nord-sabato-ma-occhi-puntati-sul-maltempo-al-meridione/44083/) abbiamo parlato diffusamente del maltempo atteso nel week-end e all’inizio della settimana prossima soprattutto al meridione.

Ora cercheremo di quantificare gli accumuli, anche se una stima precisa è sempre molto difficile farla. Le precipitazioni sono un parametro assai variabile ed irregolare: basta l’azione di una montagna o una valle stretta per amplificare o dimezzare la forza di un rovescio.

Le precipitazioni sul nostro meridione saranno davvero abbondanti. In testa a questa poco invidiabile classifica c’è la città di Taranto. Nella giornata di domenica 1 dicembre potrebbero cadere fino a 126mm di pioggia. Ricordiamo che 1mm equivale ad un litro di acqua scaricato su un metro quadro di superficie.

Avellino seguirà a ruota, con 103mm previsti per la giornata di mercoledì 4 dicembre. 90mm sono previsti a Benevento, sempre nella giornata di mercoledì 4, mentre Crotone si fermerà a 79mm, nella giornata di domenica 1.

Sempre domenica è attesa pioggia molto intensa a Bari, che accumulerà 72mm, mentre su Matera e Ascoli Piceno si arriverà a 48mm complessivi.

In evidenza anche Forlì, che nella giornata di lunedì 2 dicembre accumulerà 52mm e Salerno, che mercoledì 4 dicembre accumulerà 50mm.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino