00:00 21 Marzo 2016

Le carte “spaghetti” sentenziano PIOGGIA a tratti al nord tra Pasqua e Pasquetta…

Ecco il momento del possibile passaggio piovoso al settentrione.

Tra il tardo pomeriggio della domenica di Pasqua e la mattinata di Pasquetta al nord e sulla Toscana potrebbe concretamente verificarsi il passaggio di una moderata perturbazione atlantica, in grado di portare precipitazioni deboli, a tratti moderate, con anche qualche nevicata sul settore alpino e prealpino oltre i 1500-1600m di quota.

Il passaggio piovoso viene confermato in maniera decisa dal grafico spaghetti relativo al nord-ovest italiano, che lo rimarca come probabile, considerate le tante corse alternative del modello stesso che appoggiano questa linea di tendenza.

La fase perturbata viene mostrata chiaramente anche nelle mappe del modello ad area limitata sviluppato a partire dai dati globali del modello: la carta qui a fianco mostra l’accumulo di pioggia previsto per la mattinata di Pasquetta; in seguito il fronte tenderebbe (il condizionale è d’obbligo) ad indebolirsi e le precipitazioni ad attenuarsi procedendo verso est.

Un’estesa nuvolosità attraverserebbe comunque tutto il Paese, determinando qualche pioggia anche sul nord della Sardegna, oltre che sulla Toscana, come già ribadito. Notate un minimo di pressione relativo a ridosso del Golfo Ligure.
 
Attendibilità del passaggio piovoso? Attualmente 55-60% media!

Autore : Alessio Grosso