00:00 2 Maggio 2017

Le 4 cose da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia…

Come evolverà il tempo nei prossimi giorni? Ecco un breve "excursus"...

1) Alta pressione in posizione "scomoda": Fin tanto che l’alta pressione si manterrà a latitudini così elevate, le possibilità che il tempo si stabilizzi sull’Italia sono minime, ma non disperiamoci troppo!

Le regioni settentrionali accolgono questi abbracci piovosi con gioia, dopo la lunga siccità invernale e della prima parte della primavera.

 

2) Il tempo peggiora questo pomeriggio al nord! ; non fidatevi delle schiarite presenti in questo momento su gran parte delle regioni settentrionali.

Un nuovo impulso freddo ed instabile si sta addossando alla catena alpina occidentale e tra il pomeriggio e la serata inizierà a dare effetti sul settore di nord-ovest (seconda mappa).

Domani (mercoledì) ritroveremo il corpo nuvoloso adagiato al nord e su parte del centro (specie Toscana, Umbria e Marche) dove determinerà precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

3) Nuovo peggioramento nel prossimo week-end! Le mappe mostrano questa mattina una nuova recrudescenza del maltempo al nord e su parte del centro durante il prossimo fine settimana.

La situazione è ancora in evoluzione, ma questa previsione serpeggia da giorni all’interno di carte e modelli. Sembrano escluse per il momento le regioni meridionali e le Isole.

 

4) Prima vampata di caldo africano a lungo termine al centro-sud? Non si tratta ovviamente di una previsione, ma solo di una tendenza suscettibile di molti cambiamenti.

Tuttavia, il run ufficiale del modello americano imbastito questa mattina mostra per la metà di maggio la prima fuoriuscita del caldo dal "guscio africano", con la collaborazione di una depressione in parziale sprofondamento sul Vicino Atlantico (quarta mappa).

Il caldo non riguarderebbe il nord Italia che verrebbe invece raggiunto da una perturbazione da ovest con piogge e temporali sparsi…

 

 

 

Autore : Paolo Bonino