Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le 4 cose da sapere sul tempo dei prossimi giorni in Italia...

Come evolverà il tempo nei prossimi giorni? Ecco un breve "excursus"...

In primo piano - 2 Maggio 2017, ore 12.30

1) Alta pressione in posizione "scomoda": Fin tanto che l'alta pressione si manterrà a latitudini così elevate, le possibilità che il tempo si stabilizzi sull'Italia sono minime, ma non disperiamoci troppo!

Le regioni settentrionali accolgono questi abbracci piovosi con gioia, dopo la lunga siccità invernale e della prima parte della primavera.

 

2) Il tempo peggiora questo pomeriggio al nord! ; non fidatevi delle schiarite presenti in questo momento su gran parte delle regioni settentrionali.

Un nuovo impulso freddo ed instabile si sta addossando alla catena alpina occidentale e tra il pomeriggio e la serata inizierà a dare effetti sul settore di nord-ovest (seconda mappa).

Domani (mercoledì) ritroveremo il corpo nuvoloso adagiato al nord e su parte del centro (specie Toscana, Umbria e Marche) dove determinerà precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

3) Nuovo peggioramento nel prossimo week-end! Le mappe mostrano questa mattina una nuova recrudescenza del maltempo al nord e su parte del centro durante il prossimo fine settimana.

La situazione è ancora in evoluzione, ma questa previsione serpeggia da giorni all'interno di carte e modelli. Sembrano escluse per il momento le regioni meridionali e le Isole.

 

4) Prima vampata di caldo africano a lungo termine al centro-sud? Non si tratta ovviamente di una previsione, ma solo di una tendenza suscettibile di molti cambiamenti.

Tuttavia, il run ufficiale del modello americano imbastito questa mattina mostra per la metà di maggio la prima fuoriuscita del caldo dal "guscio africano", con la collaborazione di una depressione in parziale sprofondamento sul Vicino Atlantico (quarta mappa).

Il caldo non riguarderebbe il nord Italia che verrebbe invece raggiunto da una perturbazione da ovest con piogge e temporali sparsi...

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.23: A25 Torano-Pescara

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Sulmona-Pratola Peligna (Km. 136,8) e Casauria-T..…

h 03.15: A1 Milano-Bologna

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Terre di Canossa - Campegine in entrambe l..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum