Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LAZIO: la siccità ha svegliato l'Acea...

Molte regioni soffrono per la siccità ma nel Lazio la situazione si va facendo ogni giorno più seria. L'acea però si è svegliata...

In primo piano - 18 Agosto 2017, ore 10.13

Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna, Sicilia ma anche e soprattutto Lazio, senza dimenticare che un po' tutto il centro e il sud stanno soffrendo per questa prolungata siccità.

La situazione del Lazio e della Capitale risulta però quella al momento più preoccupante. Al capezzale di Roma infatti c'è il lago di Bracciano, che rifornisce d'acqua i cittadini. Se non ci fosse lui, con il suo generoso contributo, dai rubinetti di acqua non ne scenderebbe più ormai da settimane.

E' piovuto pochissimo dall'inizio dell'anno e purtroppo ancora non si vedono quelle precipitazioni abbondanti, nemmeno a sfondo temporalesco, che potrebbero far rientrare l'emergenza.

Ma il tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ha salvato la città dalla grande sete, accogliendo il ricorso presentato da Roma Capitale contro l'ordinanza della Regione Lazio del 28 luglio 2017 in merito alla regolamentazione del livello idrometrico del Lago di Bracciano.

In particolare è stata sospesa l'efficacia dell'ordinanza regionale nelle parte in cui dispone di azzerare ogni prelievo dal giorno 1° settembre 2017, di limitarlo alla soglia massima di 200 litri al secondo dall'11 agosto al 31 agosto.

Con la sospensione del provvedimento Acea potrà continuare a prelevare fino a 400 litri al secondo e dunque garantire un adeguato approvvigionamento idrico alla città. Il Campidoglio aveva presentato ricorso nella prospettiva di evitare la sospensione della captazione dal lago di Bracciano, con le gravi conseguenze per la città di Roma.
Dopo il battibecco tra Acea e Regione Lazio sulla turnazione idrica, l'obiettivo, infatti, era garantire l'acqua ai cittadini romani. 

È importante sottolineare che questa settimana arriveranno a 580 gli interventi compiuti da Acea per ridurre la dispersione di acqua con un recupero di efficienza che l'azienda stima ad oggi in 800 litri al secondo.

Completati gli interventi di efficientamento della rete e con l'apertura delle nuove fonti di captazione sarà infine possibile cessare l'approvvigionamento dal lago di Bracciano.

E intanto speriamo che a settembre cominci anche a piovere...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.25: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 6 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Reggio Emilia (Km. 138,2..…

h 05.24: A90-GRA Casilina-Appia

incidente

Incidente a 439 m prima di Svincolo 21: SS215 Via Tuscolana (Km. 40,9) in direzione Svincolo Ciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum