Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lampi e tuoni a gennaio? Possibili! Ma l'inverno? Ahi ahi ahi...

I temporali che questa mattina hanno interessato la Liguria, sconfinando anche su parte della pianura padana non sono di buon auspicio per chi ama un inverno freddo.

In primo piano - 10 Gennaio 2011, ore 11.52

Prima il gelicidio, poi i temporali! La natura manda segnali inequivocabili sui "problemi" che sta incontrando quest'anno la stagione fredda dalle nostre parti.

E' vero che il gelo si è spesso impadronito della nostra Penisola ed è altrettando vero che le nevicate non sono mancate in Italia. Tuttavia, ciò che si è "costruito" in termini nevosi sui nostri rilievi è stato quasi sempre spazzato via dalla "scaldata" di turno.

La neve si è comportata come "il fumo dell'apparire" più che "l'arrosto del restare", specie in Appennino.

Tralasciando per un attimo le analisi, questa mattina su alcune zone del nord Italia il cielo ha aperto le caterratte e si sono avuti temporali simil-estivi, sia come intensità che come frequenza dei fulmini.

Il temporale è la manifestazione del calore. Il calore è energia termica, la quale viene convertita in energia elettrica (fulmini) e meccanica (vento e pioggia) quando le condizioni lo consentono.

C'è un detto coniato dagli abitanti dell'Appennino Ligure, che spesso in inverno si trovano ad affrontare condizioni proibitive a causa di freddo e neve: "Trunni d'invernu, finiu l'infernu"( letteralmente: tuoni d'inverno...è finito l'inferno, nel senso che l'inverno in genere cede il passo ad un periodo più mite).

Come vedete, anche la natura manda dei segnali sul fatto che la stagione potrebbe essere a rischio, quantomeno il mese di gennaio. Ovviamente l'abito non fa il monaco, di conseguenza noi saremo sempre in trincea a seguire l'evolversi della situazione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum