00:00 22 Agosto 2011

La “Via africana”

Ecco l'ondata di caldo vista dai modelli

…quella sorta di gobbone rosso al centro della cartina. Per causa sua, tutta l’Italia sta soffrendo l’ondata di calore piu dura di tutta la stagione estiva.

Come vedete, la sua ampiezza è abbastanza limitata, ma la sua "cattiveria" è notevole.

Come mai abbiamo valori termici così elevati? La risposta può essere data prendendo in esame il Continente Africano negli ultimi mesi. Il calore estivo è andato accumulandosi in sede desertica e non ha mai potuto sfogarsi verso nord stante la sinottica quasi sempre contraria.

Esattamente come quando si accende la stufa in una camera, non appena si apre una porta, il calore dilaga negli spazi circostanti quasi immediatamente. Così è successo.

Ad aprire la porta ( o meglio a scoperchiare il calderone) è stata la discesa di una saccatura ancora presente sul Portogallo. Questa ha tolto letteralmente il coperchio alla pentola ed il caldo è dilagato verso di noi.

Nei prossimi giorni anche i paesi dell’Europa orientale avranno un aumento termico sensibile, mentre l’Italia dovrebbe lentamente uscire dalla morsa del caldo, ma ci vorrà ancora un po’ di pazienza.

Autore : Paolo Bonino