Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La top ten italiana del caldo da qui al fine settimana

Saranno soprattutto le città dell'Italia centrale a soffrire maggiormente le ire di questa seconda vera (e forse ultima) ondata di calore estiva stagionale.

In primo piano - 18 Agosto 2011, ore 11.43

Alta nord-africana in grande spolvero. Ormai, sotto la martellante percussione di televisione, radio, internet, lo sanno tutti dalle Alpi alla Sicilia: fa caldo ma lo farà ancora di più, soprattutto nel prossimo fine settimana. Sarà proprio in quei giorni che la grande bolla rovente raggiungerà la fase di suo massimo splendore, interessando tutte le quote atmosferiche dal Continente Nero fin sull'area mediterranea.

Come sempre, l'Italia non sarà interessata in modo omogeneo e lineare ma ogni versante, ogni regione risponderà in modo diverso. Questa volta la palma d'oro del caldo sembra debba spettare alle nostre regioni centrali, in particolare quelle tirreniche.

Secondo la nostra modellistica qui tra sabato e domenica la colonnina di mercurio riuscirà a portarsi su valori massimi intorno ai 37-38 gradi, anche se non si esclude qualche punta locale fino a 40 gradi nelle pianure interne toscane e laziali. Canicola prevista quindi anche a Roma e Firenze: i turisti in visita presso le nostre due splendide città d'arte sono avvertiti. Entrambi i capoluoghi potranno far registrare temperature massime diurne fino a 38 gradi.

Caldo intenso anche sulla val Padana orientale, in particolare tra Polesine ed entroterra romagnolo, dove il termometro potrà arrivare a segnare fino a 36 gradi. Caldo qui però decisamente miscelato con alti tassi di umidità tali da generale condizioni di afa pesante. A tal proposito notare la traccia del caldo fastidioso sulla mappa allegata qui a fianco, prevista per la giornata di venerdì 19. Potete poi vederle tutte all'indirizzo http://meteolive.leonardo.it/speciali
/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
 , continuamente aggiornate 4 volte al giorno e fino a 7 giorni.

Sulle altre regioni del Paese il caldo si farà comunque sentire, anche se non verranno raggiunti picchi di calura particolarmente elevati per la stagione. Da segnalare per la giornata di sabato 20 i 37 gradi previsti a Caserta, i 36 previsti per domenica 21 a Napoli, Benevento, Terni e Grosseto. 

Quando durerà tutto questo? Onde di calore di questo tipo, associate a promontori nord-africani di tale ampiezza possono permanere anche per due settimane. Va da sè dunque che ci aspettiamo una svolta non prima della fine del mese, un agosto che riporterà dunque in alto le sorti di un'estate che sembrava perduta tra i temporali e il vento fresco di un luglio ormai abbondantemente alle spalle.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.13: A2 Napoli-Salerno

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Castellammare Di Stabia (Km. 22,5) in uscita in direzio..…

h 17.12: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco coda

Code per 3 km causa tratto chiuso nel tratto compreso tra Svincolo Usmate-Velate Sud: Carnate-Pade..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum