Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La Terra si scalda? Ecco le conseguenze

Zampino dell'uomo o no, ecco cosa sta cambiando concretamente il clima del Pianeta.

In primo piano - 24 Settembre 2013, ore 09.57

La Terra si sta lentamente riscaldando e, nonostante l'attuale stasi della temperatura, questo processo è sotto gli occhi di tutti, indipendentemente che se ne condivida o no l'influenza dell'uomo riguardo a questo cambiamento. 

La prima conseguenza palese è lo spostamento del flusso perturbato atlantico verso nord. Sempre meno perturbazioni raggiungono la fascia mediterranea, se non in periodi in cui una volta invece si registrava un maggiore dominio degli anticicloni, cioè nel periodo invernale. Nelle altre stagioni, salvo ritorni piovosi momentanei, prevalgono condizioni asciutte e temperature quasi sempre al di sopra delle medie. 

In questo modo l'aumento della siccità in Medio Oriente potrebbe diventare drammatico, così come parallelamente aumenteranno, anzi stanno già aumentando, le precipitazioni legate al Monsone Asiatico. Lo dicono gli esperti della Columbia University, guidati dal Professor Broecker.  

Lo studio ha fatto largo uso di anelli dei tronchi, carotaggi nelle aree polari, analisi dei sedimenti in rocce e caverne. Proprio la fase di spettacolare ritiro dei ghiacci artici potrebbe accelerare il processo di riscaldamento dell'emisfero boreale, alterandone spettacolarmente ma gravemente il clima, con la cintura delle piogge tropicali che si sposterebbe sempre più verso le latitudini settentrionali; è già successo e potrebbe risuccedere.

Fermare questo cambiamento riducendo in un decennio le emissioni di gas serra addirittura del 70%, così come si sente dire oggi da un membro del CNR, fa sorridere perchè francamente utopistico e totalmente irrealizzabile.

Meglio pensare, come scritto più volte, a come adattarsi a questi cambiamenti, che peraltro potrebbero risultare ancora una volta meno traumatici del previsto.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.21: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra ITALIA '90 COMUNE DI NAPOLI (Km. 9,6) e Fuorigrotta (Km. 10,6)..…

h 00.20: SS113 Settentrionale Sicula

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 543 m prima di Incrocio Giammoro (Km. 33) in entrambe le direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum