Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La tendenza per inizio dicembre: ancora maltempo spesso protagonista

Se ne andrà anche l'attuale anomalia delle temperature, le quali scenderanno qualche grado sotto la norma al nord, rientreranno probabilmente in media al centro e al sud.

In primo piano - 25 Novembre 2012, ore 11.50

 Ci apprestiamo a vivere un perodo meteorologicamente convulso, dettato da una estrema dinamicità dell'atmosfera. Tutto nasce da una persistente debolezza del vortice polare in sede artica, letteralmente spaccato da una lama anticiclonica anomala che lo divide in due lobi: il primo che sovrasta il nord America, l'altro il comparto euro-asiatico.

Il tutto per via dei flussi di calore iniettati dalla congiuntura tra un anticiclone in risalita dalle Aleutine (stretto di Bering) e una figura quasi simmetrica in risalita lungo i meridiani atlantici attraverso l'Islanda. La figura allegata rende bene l'idea della situazione.

Bene, con una tal circostanza di eventi il tempo alle medie latitudini non può divenire che perturbato. Il peggioramento atteso per l'inizio della prossima settimana avrà un seguito a partire dal primo week-end di dicembre. Una seonda pulsazione meridiana del Getto Polare infatti, scivolando lungo il bordo dell'anticiclone atlantico, andrà ad alimentare un vortice di bassa pressione che, dalla Scandinavia, si inserirà entro la saccatura già distesa sull'Europa, rinvgorendola.

Anche l'Italia risentirà naturalmente di questo forcing, tanto che, dopo una pausa di variabilità attesa intorno alla giornata di venerdì 30 novembre, è atteso un nuovo generale peggioramento del tempo, con rinnovo di pioggia e vento. In quel caso però, data la natura originaria della miscelazione d'aria che si inserirà nel vortice in questione, potremo anche aspettarci un clima freddo e possibilità di nevicate anche a quote medio-basse a partire dal nord. Apice della fase fredda previsto intorno al 3-4 dicembre.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum