00:00 26 Febbraio 2019

La tendenza per i prossimi quindici giorni in Italia: la parola agli “SPAGHETTI”

Cosa bolle in pentola nei prossimi 15 giorni al nord, al centro e al sud? Chiediamolo agli SPAGHETTI...

Ecco il diagramma ormai noto a tutti: gli spaghetti. Riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari.

Cosa notiamo? Partendo dalla città di MILANO, almeno fino al 5-6 di marzo il capoluogo lombardo sarà ancora interessato da un periodo molto secco e con temperature superiori alla norma, seppure in lenta diminuzione. E’ l’impronta dell’alta pressione che nei prossimi giorni tenderà gradualmente ad attenuarsi. 

La pioggia potrebbe tornare a bagnare la città della Madonnina nell’arco della prima settimana di marzo, con temperature che rientrerebbero nella media del periodo. 

Trasferiamoci ora nel centro Italia ed in particolare nella capitale, ovvero ROMA. 

Anche qui si evince la prosecuzione di un periodo secco, appena interrotto da un veloce nucleo instabile tra venerdi 1 e sabato 2 marzo. Il contesto termico si manterrà al di sopra della media almeno fino alla metà della prima settimana di marzo. 

Successivamente sarà probabile un calo delle temperature e l’arrivo di piogge più organizzate. 

Per ciò che concerne il meridione e in modo particolare la città di BARI, notiamo un saliscendi delle temperature che culminerà con un poderoso aumento termico a metà della settimana prossima. 

Successivamente avremo un nuovo calo anche se nel complesso il quadro termico risulterà al di sopra della media sul lungo termine. 

Dal punto di vista delle piogge, a parte qualche rovescio tra venerdi 1 e sabato 2 marzo, avremo sulla zona un periodo secco che potrebbe protrarsi fino alla fine della prima decade di marzo. 

Se volete vedere gli spaghetti di altre città italiane, cliccate qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino