Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La "tempesta di Natale" sulle Isole Britanniche! Trascorrerete lì il Natale? OCCHIO!

Colpirà dal pomeriggio della Vigilia sino a quello di Natale, ma in Atlantico la situazione rimarrà alquanto turbolento anche nei giorni successivi.

In primo piano - 20 Dicembre 2013, ore 14.19

Fa impressione il vortice depressionario che andrà scavandosi a ridosso di Orcadi, Ebridi ed estremo nord della Scozia nel corso della vigilia di Natale. Sarà lì che con i suoi 940hPa agirà l'occhio del ciclone extra-tropicale che imperverserà sino al pomeriggio di Natale su tutto il nord del Regno Unito con venti davvero intensi, ben oltre i 100km/h e con raffiche ben più forti, ma anche rovesci di pioggia, grandine e neve sino a quote molto basse, che potrebbero interessare anche Edimburgo, ma anche città come Leeds, Manchester, Nottingham.

Il cuore, l'occhio del ciclone, sarà più caldo rispetto alle zone circostanti, con +3°C a 1500m, rispetto ai -2°C che si registreranno nelle immediate vicinanze. La tempesta sarà la stessa che spingerà una vigorosa perturbazione ad attraversare tutta l'Europa centro-occidentale, Italia compresa, tra Natale e Santo Stefano.

Proprio nella mattinata di Natale la depressione si colmerà un pochino, passando da 940 a 950hPa e portandosi leggermente più a nord, in direzione delle Isole Far Oer, una previsione delicata e complessa per i previsori britannici, che imporrà severe limitazioni del traffico navale ed anche aereo.

L'area tempestosa, anche passata la prima buriana, non accennerà comunque a placarsi in modo deciso. Infatti dall'aperto Atlantico giungerà un altro vortice caratterizzato anche lui da gradienti barici decisamente bassi: 970hPa e insieme, i due mostriciattoli rotanti, terrenno in scacco sino a fine anno il nord-ovest del Continente.

Chi si muoverà per Natale verso il Regno Unito dunque sappia che si troverà a convivere con un ventaccio tutt'altro che rassicurante, specie da Liverpool verso nord. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.10: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fidenza (Km. 90,4) e Fiorenzuola (Km. 74) in direzione Milano..…

h 04.06: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fidenza (Km. 90,4) e Fiorenzuola (Km. 74) in direzione Milano..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum