Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La svolta stagionale? Conferme da metà mese in poi...

Ultimissime sempre coerenti con la linea previsionale di MeteoLive.

In primo piano - 5 Novembre 2013, ore 15.26

Il nodo è sempre la seconda decade di novembre. La depressione attesa nel Mediterraneo tra lunedì 11 e martedì 12 potrebbe fungere da richiamo per altri affondi depressionari e per l'inserimento di aria fredda da nord-est o da nord sul nostro Paese.

Lo dimostrano anche le carte che vi postiamo qui a fianco previste per martedì 19 novembre, quando il modello americano vede davvero una svolta importante con diverse opzioni: un affondo stretto da valle del Rodano (poco probabile al momento) e molte altre (più convincenti) da nord-est, lungo il bordo meridionale ed orientale dell'alta pressione.

Si ripetono insomma le situazioni potenzialmente fredde già osservate nei precedenti runs, con l'anticiclone ormai sbilanciato a nord e il freddo praticamente invernale che raggiungerebbe soprattutto il nord e il centro Italia ma con il maltempo concentrato soprattutto al sud.

Forse sembreremo martellanti con queste ipotesi, ma la passione ci spinge sempre a trovare lo schema barico più intrigante, sempre che abbia un minimo di valenza, beninteso. E questo sembra averne da vendere signori, vedremo se il tutto si tradurrà o meno in realtà.

Di fatto un rallentamento della corrente a getto è decisamente probabilmente proprio a cavallo tra il 15 ed il 20 novembre.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum