Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La svolta meteo importante arriverà ancora da EST o da NORD?

L'accanimento del modello americano nel proporre questo tipo di configurazioni è quasi commovente.

In primo piano - 16 Aprile 2015, ore 11.43

Il modello americano boccia in modo netto ormai il possibile ritorno dell'Atlantico classico e seguita a riproporre come probabili cambiamenti del tempo derivanti da intrusioni fredde da est o da nord.

Il motivo dominante del periodo sarà la mancanza di un anticiclone in sede mediterranea, bensì decentrato tra l'Europa centrale, il Regno Unito e in alcune mappe persino verso l'Islanda e le Far Oer.

La primavera italiana virerebbe dunque verso una fase più dinamica, proprio a causa di questa scarsa protezione anticiclonica, del rientro da est di masse d'aria fredde o comunque di gocce fredde in quota, che andrebbero poi a scavare depressioni in sede mediterranea, pronte a determinare maltempo.

Ne abbiamo qualche esempio dalle mappe che vi postiamo qui a fianco per giovedì 23 aprile e soprattutto per sabato 25 aprile, quando un affondo freddo da nord finirebbe per lanciare l'ancora proprio a ridosso dell'arco alpino, favorendo anche un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Insomma le piogge primaverili deriverebbero da queste combinazioni (freddo +depressione) piuttosto che dall'arrivo da ovest dei tradizionali sistemi frontali.

SI tratta di una variazione barica importante, lo dicevo anche stamane, lo ribadisco ora, variazione che potrebbe farsi sentire influenzando l'intero andamento della stagione sino all'estate.

Staremo a vedere se sarà proprio così.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum