Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La svolta fredda di fine novembre

Prospettiva che trova conferme anche se in un contesto sinotticamente turbolento e incerto. In ogni caso l'Europa e in parte anche il Mediterraneo rimarranno sede di vasti campi di bassa pressione con diverse occasioni di maltempo.

In primo piano - 19 Novembre 2012, ore 12.50

 Ma allora questa svolta invernale? Beh, lo sapete anche voi, cari lettori, che l'inverno per giungere sull'Italia deve superare numerosi ostacoli e balzelli. Quando ci degnerà dunque delle sue attenzioni? Secondo le ultimissime elaborazioni proposte dal set modellistico a nostra disposizione, rimane fissato l'appuntamento per la fine di novembre, anche se con alcune varianti che via via emergono strada facendo.

Quasi tutti i centri di calcolo rimangono convinti di un affondo incrociato in due mosse che a cavallo del cambio di data vedrà un primo impulso sfondare lungo la traiettoria Islanda-Regno Unito-Italia (27-28 novembre) e un secondo inserirsi sul nostro Paese attraverso la traiettoria scandinava (1-3 dicembre). Il modello americano invece suggerisce una manovra di aggiramento.

In altre parole il freddo arriverebbe ma dopo avre girovagato un po' per l'Europa, magari dopo aver attivato sull'Italia correnti meridionali che, per quanto perturbate possano essere, proprio fredde non solo. Il target rimane quello di fine mese, ma con i risultati tangibili più evidenti nella seconda trance, ovvero tra l'1 e il 3 dicembre.

Elemento comune per tutte le simulazioni, il crollo del blocco anticiclonico sull'Europa orientale, individuato anche grazie allo studio dei treni d'onda. La manovra di fatto scongiura che sul Mediterrano le correnti meridionali prima citate possano metter radici e accogliere l'avvento dell'inverno meteorologico (1° dicembre) con una già vista e stravista piovosa mitezza.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum