00:00 22 Gennaio 2013

La “strozzatura” dei fenomeni nel fine settimana

Quando l'alta pressione "tarpa le ali" ad una saccatura atlantica...

Ecco la situazione prevista in Italia per la giornata di domenica 27 gennaio. Sembra apparentemente complicata, ma cercheremo di spiegarla con parole semplici.

Il passaggio perturbato atteso tra domenica e lunedì sull’Italia rischia di saltare. Fino a ieri la saccatura sembrava in grado di penetrare abbastanza agevolmente in area mediterranea, formando anche una depressione a ridosso del Mar Ligure.

Oggi, l’invadenza della solita alta pressione atlantica appare più pressante, stimolata da un getto nord atlantico in veloce intensificazione.

Cosa potrebbe succedere? Beh, la saccatura arriverebbe integra sulla Francia. Successivamente, la cresta dell’alta pressione potrebbe spingere un lembo verso nord, chiudendo il rifornimento alla saccatura medesima.

Ogni volta che l’aria fredda smette di alimentare una figura di maltempo, questa tende ad affossarsi e morire sul posto, facendo pochi passi avanti.

Potrebbe essere questo il destino della perturbazione di inizio settimana prossima? Beh, è presto per dirlo. Servirà ancora qualche giorno per stabilire le mosse dell’alta pressione presente piu ad ovest, ma al momento il rischio di una sua fine ingloriosa sembra abbastanza elevato.

 

 

Autore : Paolo Bonino