Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La sorpresa da est potrebbe arrivare alla fine della prima decade d'ottobre

L'anticiclone scandinavo, schiacciato un po' verso sud, dall'azione di limatura operata dal ramo polare del getto, si collocherà sul centro Europa, favorendo, lungo il suo bordo meridionale, l'inserimento di una massa d'aria fredda dall'est europeo.

In primo piano - 1 Ottobre 2010, ore 09.55

Ramo del getto polare che aumenterà la velocità stirando e schiacciando un po' l'anticiclone. Ramo del getto subtropicale pronto a deviare verso la Penisola Iberica, dove si andrà scavando una depressione.

Lungo il bordo del mastodontico anticiclone russo-scandinavo, di natura prettamente dinamica, affluirà aria fredda in grado di instabilizzare il tempo sul Mediterraneo centrale, di recare un calo termico di tipo autunnale forse anche di dialogare con la depressione spagnola.


Potrebbe essere questa la configurazione barica per la fine della prima decade di ottobre. Così almeno la pensano il modello inglese e quello canadese. Una situazione lascerebbe così il Mediterraneo orfano delle sue ottobrate, che migreranno verso il centro-nord del Continente e in balia invece di condizioni instabili.


Anche il modello americano propende per una soluzione instabile, anzi a tratti perturbata per il Mediterraneo, ma lui vede una disposizione un tantino diversa: i due anticicloni, azzorriano e scandinavo, fanno un po' come Scilla e Cariddi, in mezzo ci passa una lingua d'aria fredda atlantica, una saccatura che penetra come una lama nel Mediterraneo: alla fine il risultato è identico: instabilità!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum