Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La sofferenza dell'Artico: ultime rilevazioni e prospettive per il futuro

L'estensione della banchisa artica seguita a permanere su valori inferiori al recordo negativo assoluto registrato nel 2007. Forse l'avvento della Nina in autunno potrà dare una regolata alla forte e preoccupante anomalia.

In primo piano - 22 Giugno 2010, ore 11.44

Il grande buco nel ghiaccio artico aveva messo tutti in allarme nel 2007, anno rimasto fino a poco tempo fa nei record negativi assoluti per i ghiacci del Polo Nord. Ora invece, non solo tale record è stato battuto, ma i valori dell'estensione glaciale non accennano a rientrare.

D'altra parte sarebbe comunque difficile pensare ad una ripresa ora, dopo uno sfavorevole periodo primaverile dettato da un indice AO, l'oscillazione artica, quasi permanentemente su valori negativi. Forte è stata infatti la dispersione del freddo artico verso le medie latitudini e mite si è dunque presentata la primavera polare, cattivo segnale di partenza per l'estate che ha da venire.

Cosa potremo attenderci nel prossimo futuro? Nel corso dell'estate sarà ancora una volta l'andamento dell'indice AO a risultare determinante, dato che l'insolazione incidente sulla superficie glaciale già rovinata, potrebbe accelerare in virtù del diminuito potenziale di albedo (i ghiacci sono sporchi e assorbono maggiore radiazione).

Una mano forse ci arriverà, ma ormai fuori tempo massimo (a partire dal prossimo autunno), dal coupling, ossia dall'accoppiamento del sistema circolatorio generale oceani-atmosfera. Le risultanze di una Nina incipiente potrebbero infatti mettere un freno all'afflusso di acque tiepide verso il polo e potrebbe parimenti porre in essere strutture teleconnettive maggiormente favorevoli a ridurre l'anomalia termica che da questa primavera governa in modo pressochè totalitario la nostra calotta artica.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.13: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bressanone (Km. 38) e Vipiteno (Km. 15,9)..…

h 12.07: SS18 Tirrena Inferiore

incidente

Incidente con persone a 37,627 km prima di Incrocio Staz. Di Francavilla - SS19 Diramazione Delle C..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum