00:00 21 Febbraio 2006

La situazione rimane depressionaria sul nostro Paese con rovesci

Ancora prospettive instabili per le nostre regioni nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

C’è un gran fermento sui cieli italiani in questi giorni. Nubi si rincorrono veloci, dando luogo a rovesci di pioggia e temporali. Anche la grandine risulta protagonista e nelle ultime ore si è fatta vedere sulla Liguria e sulla Toscana.

Il sole, tuttavia, non demorde e si presenta in alcune circostanze, rendendo l’atmosfera anche gradevole. Queste pause risultano comunque brevi, con la situazione che può cambiare da un momento all’altro.

Questo tipo di tempo viene definito “instabile”, ovvero non affidabile, incerto, con il rovescio o il temporale sempre dietro l’angolo.

Come mai sulle nostre regioni vige questa instabilità? Il motivo è molto semplice e si riconduce alla presenza di una blanda ( ma vasta) depressione che interessa non solo le nostre regioni, ma gran parte del Continente Europeo.

All’interno di essa ruotano i sistemi nuvolosi, che a fasi alterne investono la nostra Penisola, con piogge, rovesci e temporali.

Quanto durerà questa situazione? Beh, per i prossimi giorni non si prevedono miglioramenti definitivi, anzi la pressione tenderà a calare ulteriormente sull’Italia tra mercoledì e venerdì. Questo darà un ulteriore giro di vite all’instabilità atmosferica, che su alcune zone della nostra Penisola si trasformerà in vero e proprio ” tempo perturbato”.

Le alte pressioni seguitano per il momento a rimanere lontane dall’Italia e dal Mediterraneo in genere. Fin tanto che un anticiclone non si degnerà di farci visita, il tempo rimarrà improntato su una generale instabilità.
Autore : Paolo Bonino