Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La sfuriata temporalesca di martedì: ecco tutte le tappe

Sarà un martedì abbastanza turbolento per diverse regioni italiane. Ecco le tappe della linea temporalesca che attraverserà l'Italia da nord a sud.

In primo piano - 12 Maggio 2014, ore 10.01

Il cambiamento di circolazione che abbiamo seguito negli ultimi giorni su carte e modelli, sta per divenire realtà sul nostro Paese.

Se ne andranno le correnti occidentali miti e umide, mentre subentrerà aria decisamente più fredda dai quadranti settentrionali. Il tutto sarà preceduto da temporali anche intensi che tra martedì e mercoledì attraverseranno quasi tutto il nostro Paese.

La prima cartina ci mostra le precipitazioni e i temporali previsti in Italia tra le 8 e le 14 della giornata di martedì 13 maggio.

I primi colpi di tuono si attiveranno verso mezzogiorno in prossimità dell'Appennino centro-settentrionale. Questi temporali tenderanno poi a sconfinare verso le regioni dell'alto e medio Adriatico nel pomeriggio.

Contemporaneamente, dall'arco alpino si staccheranno nuclei temporaleschi intensi che tra il pomeriggio e la serata si faranno sentire su buona parte delle pianure del nord (STRAMAZZO). Grandinate saranno possibili tra il Piemonte e l'ovest della Lombardia, mentre cumulate piovose di tutto rispetto interesseranno il Veneto e l'Emilia Romagna.

Le due isole maggiori e la Calabria si troveranno ai margini di tutta la baraonda perturbata. Sulla Sardegna sono attese però forti raffiche di Maestrale, che metteranno i bacini prospicienti in condizioni non ottimali alla navigazione.

Le temperature tenderanno a scendere ad iniziare dalle regioni del nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum