00:00 9 Aprile 2014

La settimana di Pasqua: abbastanza buono fino a mercoledi 16, poi…

Alta pressione e bel tempo almeno fino alla giornata di mercoledì 16, poi sarà possibile un cambiamento, con massimi effetti nella giornata di Venerdì Santo.

Il periodo pasquale è quello che solitamente fa dannare maggiormente previsori e meteorologi. Guai al mondo se si sbagliano le previsioni per la giornata di Pasqua, anche se al momento si può parlare solo di tendenze.

In questa sede analizzeremo il tempo che precede i giorni della festa, arrivando fino al Venerdì Santo.

La prima parte della settimana partirà abbastanza bene. L’alta pressione delle Azzorre, con un lungo braccio, riuscirà a toccare anche la nostra Penisola, fugando verso levante il freddo e l’instabilità.

Sull’Italia, di conseguenza, il tempo si presenterà buono, anche se nelle ore del pomeriggio non sarà escluso qualche rovescio o breve temporale sui rilievi…un po’ come succede in estate.

La prima cartina ci mostra la situazione sinottica attesa per la giornata di mercoledì 16 aprile. Ecco la "longa manus" dell’anticiclone delle Azzorre, che aggirando una depressione sull’Iberia riuscirà a garantire il bel tempo, non solo in Italia, ma su buona parte dell’Europa centro-occidentale. Freddo e instabilità saranno invece prerogativa dell’Europa nord-orientale e della vicina Russia.

Bel tempo e temperature ovviamente al di sopra delle medie del periodo, ma senza esagerare. Insomma, si starà bene.

Tra giovedì 17 e venerdì 18, la situazione potrebbe invece cambiare. L’alta pressione ritirerà il suo braccio stabilizzante verso ovest e da nord scenderà una saccatura ricolma di aria moderatamente fredda e instabile.

In un primo tempo verrà interessata l’Europa centrale, poi anche l’Italia.

Ecco l’analisi sinottica prevista per la giornata di Venerdi Santo. Una depressione si piazzerà sull’Italia, dispensando fenomeni instabili dapprima al centro-nord, poi anche al meridione.

Anche le temperature ne risentiranno, puntanto al ribasso soprattutto laddove saranno presenti i rovesci o gli eventuali temporali.

Se volete integrare le informazioni sul tempo della settimana pasquale potete leggere anche questo articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/settimana-di-pasqua-modelli-a-confronto-che-peggioramento-per-canadese-ed-americano-/45781/

 

Autore : Paolo Bonino