Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana di Ferragosto: tanto sole, ma anche un po' d'instabilità al nord

Tra lunedì e mercoledì correnti nord-occidentali meno calde daranno luogo a qualche temporale al nord e nelle zone interne del centro. Ferragosto con tempo nel complesso buono e caldo sull'Italia.

In primo piano - 8 Agosto 2013, ore 11.16

Cosa bolle in pentola per la settimana di Ferragosto? Per prima cosa possiamo confermare che il brutto caldaccio di questi giorni sarà ormai un ricordo. Non che arrivi il fresco, ma l'euforia dei termometri sarà messa a freno da correnti nord-occidentali di matrice atlantica, che si muoveranno sulla sponda settentrionale dell'alta pressione delle Azzorre.

Al nord ( in particolare su Alpi, Prealpi e nord-est) e nelle zone interne dell'Italia centrale, tale flusso da nord-ovest si presenterà un po' instabile, specie tra martedì e mercoledì. In queste due giornate non si esclude qualche manifestazione temporalesca a disturbare la quiete estiva su queste regioni. I fenomeni saranno più probabili nel pomeriggio ed in prossimità dei settori alpini, ma qualche sconfinamento nelle zone pianeggianti ( specie al nord-est) non sarà da escludere.

Su tutte le altre regioni il tempo sarò nel complesso buono, con caldo nella norma e qualche annuvolamento senza conseguenze.

E il Ferragosto? Niente paura! Il sole dovrebbe dominare la scena italica in maniera quasi indisturbata. La cartina che vedete è molto eloquente e ci mostra un robusto campo di alta pressione che ingloberà non solo l'Italia, ma gran parte del nostro Continente.

Farà piu caldo rispetto alla prima parte della settimana, ma non si dovrebbero registrare i picchi termici che abbiamo avuto nelle ultime giornate suo nostro Paese.

Solo in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio si potrà avere qualche temporale di calore, in pronta attenuazione in serata.

Buone anche le prospettive per il successivo fine settimana, ma sarà nostra premura riprendere il discorso in seguito, stante la distanza previsionale elevata.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum