00:00 2 Giugno 2012

La settimana che verrà: estate solo al sud, ancora instabilità al nord e in parte anche al centro

Una perturbazione interesserà il nostro settentrione e il centro tra lunedì e martedì, poi si avrà un miglioramento ma sulle Alpi insisterà qualche nota di instabilità. Al sud settimana soleggiata e calda.

 L’estate ci ripensa e ripiega sul nostro meridione. La destinazione è più a portata di mano della banda anticiclonica subtropicale, la quale sta faticando in queste ultime settimane a buttarsi sul Mediterraneo e tentare l’approccio alle coste europee. Tra lunedì e martedì inoltre vi sarà una complicazione in più, legata al transito di una perturbazione atlanica, destinata principalmente al nord e al centro.

Da mercoledì 6 sino a venerdì 8 giugno l’instabilità si farà comunque da parte, pur continuando a ricomparire puntuale nelle ore pomeridiane e serali a ridosso delle zone alpine. Qualche spunto temporalesco isolato possibile anche in Appennino. Per il resto gran sole.

Dal punto di vista delle temperature si assisterà ad una diminuzione al centro-nord tra lunedì 4 e mercoledì 6 giugno, poi in lieve risalita ma con valori pressochè coincidenti con le medie stagionali. Al sud e sulle Isole Maggiori invece, dopo un calo previsto intorno a martedì 5, la colonnina di mercurio tenderà a salire con una certa decisione sino a portarsi 5-6 gradi al di sopra delle medie stagionali.

Autore : Luca Angelini