Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La sequenza del MALTEMPO sino a metà mese

Non ci sarà tregua almeno sino a domenica 16.

In primo piano - 6 Febbraio 2014, ore 10.48

Una perturbazione tira l'altra. E' proprio vero che l'appetito vien mangiando, ma l'Italia ha fatto l'indigestione di pioggia e ora non è in grado di assorbirne altra. Invece di pioggia ne verrà ancora tanta, così tanta che si temono nuovi straripamenti e situazioni alluvionali e copiose nevicate sulle Alpi che potranno aumentare il rischio di valanghe, oltre che arrecare danni al bosco, mettere in seria difficoltà gli animali, danneggiare gli impianti di sci, far crollare tetti, isolare strade e paesi.

Alla fine sull'arco alpino entro la metà del mese a 1500m potrebbe cadere almeno un altro metro e mezzo di neve; mentre su Liguria, Toscana, Veneto, Friuli, Lombardia potrebbero accumularsi in pianura dai 120 ai 240mm di pioggia.

Insomma "tanta roba" che terrà in costante allarme la Protezione Civile. Prossima perturbazione venerdì 7 al nord-ovest, in serata anche al nord-est e sulle regioni centrali. Sabato 8 nuovo maltempo piovoso al nord-ovest, in spostamento entro domenica mattina 9 febbraio su nord-est e regioni centrali sino alla Campania.

Lunedì 10 forte perturbazione piovosa al nord e al centro con fenomeni anche molto intensi e neve sulle Alpi oltre i 700-1000m. 

Martedì 11 ancora strascichi del maltempo al centro-sud e sul nord-est, poi migliora.

Mercoledì 12 tanta variabilità e ancora rovesci sparsi.

Tra giovedì 13 e venerdì 14 un po' di pausa, ma sabato 15 nuovo maltempo probabile, preceduto da un intenso richiamo di correnti miti meridionali. Questo potrebbero comportare una rapida fusione del manto nevoso sulle Alpi alle basse quote, ne riparleremo.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum