Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La seconda metà di ottobre con una deriva più instabile

L'anticiclone potrebbe abbandonare per qualche tempo il Mediterraneo, ne potrebbe conseguire una seconda meta del mese sotto condizioni meteo più variabili, con possibilità di nuove perturbazioni.

In primo piano - 12 Ottobre 2019, ore 21.30

 

Dopo lungo tempo, una depressione dalle origini oceaniche, è prevista raggiungere il Mediterraneo con l'inizio della prossima settimana. I modelli di previsione mettono in luce l'arrivo di una perturbazione piuttosto attiva che sarà in grado di portare i suoi effetti soprattutto sulle regioni del centro e del nord, con un precipitazioni localmente importanti che sono previste nell'angolo nord-occidentale. Le regioni più coinvolte potrebbero essere Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana, si tratta quindi di una perturbazione che farà piovere proprio nelle zone che negli ultimi anni hanno sofferto maggiormente le condizioni di siccità, questa è una notizia che non può altro che farci piacere. Ecco la previsione del modello europeo riferita a martedì 15, nella quale possiamo distinguere la perturbazione in procinto di interessare il nostro Paese:

 

L'evoluzione del tempo nel periodo successivo, rimane ancora in parte da chiarire, anche se allo stato attuale sembra essere confermato il consolidamento di una depressione che resterà ferma col proprio perno in prossimità del Regno Unito. Con questo tipo di circolazione, al momento possiamo escludere nuovi tenaci anticicloni sull'Europa, mentre al contrario sarebbe promossa una circolazione di natura più instabile, con l'attività di nuove perturbazioni che potrebbero coinvolgere anche il nostro Paese da qui alla fine del mese. In particolare il modello europeo sembra insistere sulla previsione di una nuova saccatura sull'Europa a cavallo tra il termine della seconda e l'esordio della terza decade di ottobre, ecco la previsione riferita a domenica 20:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum