Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La ROTTURA? Forse dal 25 agosto...

Modelli confortanti nella terza decade del mese in merito ad un cambiamento della situazione meteo in Italia. Il punto della situazione.

In primo piano - 16 Agosto 2012, ore 10.19

Per "ROTTURA" si intende un episodio temporalesco abbastanza intenso che colpisce la nostra Penisola da nord a sud, solitamente dopo il periodo di Ferragosto.

Ovviamente non è detto che ciò debba avvenire subito dopo la fasta dell'Assunta. Spesso la crisi instabile si esplica nell'ultima decade del mese. Passata questa, l'estate in genere si riprende, ma con connotati meno roventi e piu gradevoli: la classica estate settembrina.

Pur mancando ancora molto tempo, i modelli a nostra disposizione disegnano da giorni uno scenario di "Rottura stagionale" a partire da sabato 25, con il massimo degli effetti tra il 27 ed il 28 di agosto.

L'attacco all'alta pressione inizierà però due giorni prima, da giovedì 23 agosto, quando con tutta probabilità arriveranno i primi temporali sulle Alpi.

Quale probabilità avremo affinchè questo scenario si realizzi? Beh, come al solito, l'eccessiva distanza previsionale (si parla di 10 giorni) deve imporre cautela. Tuttavia da alcuni giorni che le analisi in nostro possesso continuano a battere questa strada, senza avere troppi ripensamenti.

Per avere le idee piu chiare bisognerà aspettare la fine di questa settimana, quando la distanza previsionale si sarà ridotta. Indubbiamente un bel temporale rinfrescante crediamo possa essere gradito da tutti, dopo questa lunga ed estenuante estate.

Non vogliamo far insorgere false aspettative, ma una luce ( o meglio un lampo :-) in fondo a tunnel inizia a vedersi!

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum