00:00 12 Settembre 2012

La riscossa dell’estate settembrina!

Dopo le ultime incertezze al sud, l'estate settembrina proverà a rialzare la testa...con successo!

Il mese di settembre, croce e delizia di tutti noi.

Per chi non ama particolarmente l’estate e il caldo, settembre rappresenta quasi una meta raggiunta. Per chi invece apprezza l’estate in tutto e per tutto, questo mese risulta forse un po’ triste, una sorta di "collettore" tra la grande estate di agosto e l’autunno di ottobre.

Esistono comunque le vie di mezzo, che propongono belle giornate senza dover per forza morire di caldo. Una di queste è sicuramente l’estate settembrina, che alterna giornate piacevolmente soleggiate a qualche passaggio instabile, ma non ancora di stampo autunnale.

Dopo il passaggio della perturbazione che al momento sta abbordando il nord, si formerà una depressione sul medidione. Questa dispenserà piogge e qualche temporale in loco almeno fino alla giornata di sabato 15.

Da domenica 16 fino almeno alla metà della prossima settimana, il tempo dovrebbe invece rimettersi al bello. La cartina che vedete a fianco si riferisce proprio alla giornata di martedì 18.

L’alta pressione rimonterà, facendo piazza pulita di nubi e precipitazioni sull’Italia.

Arriverà anche un po’ di caldo? Beh, se si starà al sole e nelle ore del pomeriggio indubbiamente un po’ di calura si sentirà. Complessivamente però non si dovrebbero avere eccessi, anzi, l’atmosfera sarà molto gradevole un po’ su tutta la Penisola.

Estate settembrina fino a quando? Almeno fino al 20. Poi si entra in un range temporale troppo impervio per poter dare una linea di tendenza. Nella rubrica "Fantameteo" di oggi cercheremo di fare maggiore chiarezza.

 

 

Autore : Paolo Bonino