Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La riscossa dell'anticiclone sul Mediterraneo: realtà o fantasia?

La prima decade di maggio potrebbe portare con sè la prima rimonta anticiclonica di stampo tardo primaverile/inizio estivo della stagione 2016: diamo uno sguardo alla linea di tendenza ipotizzata dal centro di calcolo europeo.

In primo piano - 29 Aprile 2016, ore 21.10

L'allungamento delle giornate, l'aumento delle ore di luce e della radiazione solare incidente sulla superficie terrestre, determina il naturale svolgersi delle stagioni che si alternano in una eterna danza tra due picchi (l'estate e l'inverno) e due periodi di transizione (primavera ed autunno). Parlando della stagione primaverile 2016, i tempi sono ormai maturi; ben presto il bacino del Mediterraneo potrà sperimentare l'avvento dei primi anticicloni dalle caratteristiche vagamente simili a quelle tipiche estive.

Sotto questo punto di vista,il passaggio perturbato atteso a cavallo tra quest'ultimo scorcio di aprile ed i primissimi giorni di maggio, chiuderà un po' un capitolo di una lunga storia per aprirne uno successivo assai più simile ai dettami caratteristici di una stagione ormai avanzata.

A tal proprosito la previsione odierna proposta dal centro di calcolo europeo, pare avere le idee a bastanza chiare, proponendo nel periodo compreso tra mercoledì 4 e domenica 8 maggio, la prima "enfasi" anticiclonica subtropicale che non sia soltanto il prodotto di un intenso richiamo di venti meridionali così come è avvenuto nel mese di aprile ma che sia il prodotto di una prima onda di calore provocata dall'espansione della fascia anticiclonica subtropicale sino alle medie latitudini del Mediterraneo.

Inutile dire che una simile situazione, ormai giunti nel mese di maggio, condurrebbe senza troppa difficoltà, ai primi "veri" caldi di stagione che farebbero capolino da sud a nord, lungo il nostro territorio nazionale senza farsi desiderare troppo. Per adesso preferiamo fermarci qui.

Ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Ferrara Sud (..…

h 15.51: A1 Bologna-Firenze

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Sasso Marconi (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum