Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La RISCOSSA dell'alta pressione nel week-end

Fine settimana con l'alta pressione ed un clima nel complesso mite per la stagione. Attenzione però! Alta pressione non significherà sole per tutti.

In primo piano - 15 Ottobre 2013, ore 10.36

Il terzo fine settimana del mese di ottobre avrà le sembianze di un'ottobrata in Italia. L'alta pressione porterà i suoi massimi a sud-est del nostro Paese, ma l'azione di erosione delle correnti atlantiche sul lato occidentale della figura stabilizzante non sarà ancora efficace per portare un deciso cambiamento del tempo, come invece si riteneva possibile fino a ieri.

Ecco la situazione prevista dalle elaborazioni di oggi per la giornata di domenica 20 ottobre. Il quadro sinottico relativo alla giornata di sabato è abbastanza simile, di conseguenza abbiamo preferito riassumere tutto con un'unica cartina.

Ecco i massimi di pressione centrati tra lo Ionio e la Grecia, ma la figura stabilizzante si estenderà a tutta l'Italia.

Le correnti piu calde in risalita da sud faranno aumentare anche le temperature, che si posizioneranno su valori davvero miti per il periodo.

Il risvolto un po' negativo di questo tipo di correnti sarà la presenza di nubi basse al nord e sull'alto Tirreno, ma che difficilmente saranno associate a piogge, se non in maniera locale e transitoria.

Su tutte le altre regioni sarà un fine settimana soleggiato, se si eccettua il passaggio di nubi alte e sottili al centro nella giornata di sabato, ma che probabilmente non riusciranno ad occultare completamente il sole.

Guardate infine le temperature previste per il pomeriggio di domenica 20 ottobre in Italia!

Sulla Sardegna si potranno toccare i 26°, mentre 25° saranno possibili tra il Basso Veneto, l'Emilia Romagna, sulla Lucania e su alcuni settori del versante tirrenico e della Sicilia. Davvero niente male per essere quasi alla fine del mese di ottobre!

Leggermente più fresco ( ma comunque sempre ampiamente accettabile) il clima al nord-ovest, proprio per via della copertura nuvolosa sopra citata.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum