00:00 10 Luglio 2017

La rinfrescata (parziale) prevista per il prossimo week-end!

L'ultima emissione del modello americano mostra maggiore ottimismo per la rinfrescata del fine settimana, specie in Adriatico.

Una scarica di temporali in movimento tra Veneto orientale e meridionale, Friuli Venezia Giulia e Romagna, in direzione del medio Adriatico e infine in localizzazione tra Molise e Puglia: così dovrebbe muoversi lungo la Penisola l’instabilità prevista tra venerdì sera 14 luglio e lunedì 17 luglio.

Ad accompagnarla un sensibile rinforzo dei venti da NNW e poi da NNE, che introdurranno a tutte le quote, ma soprattutto a quelle medio alte, aria decisamente più fresca in Adriatico, molto meno calda e anche più secca sul resto del Paese, salvo sull’estremo ovest delle rispettive isole maggiori, dove sarà difficile allontanare la calura.

La zona dove i valori termici dovrebbero scendere di più saranno Marche ed Abruzzo e soprattutto la regione appenninica, aldilà dell’Adriatico valori sino a 5°C a 1500m tra Croazia e Bosnia.

Martedì 18 l’anticiclone darà una spallata alla circolazione depressionaria ormai in allontanamento verso la Grecia, ripristinando ovunque il bel tempo e favorendo un rialzo delle temperature.

Da ovest per il nord potrebbero però nel frattempo sopraggiungere altri segnali di instabilità.
 

Autore : Alessio Grosso