Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La puzza di cacca di giovedì su Milano? Solo letame sparso nelle campagne trasportato dal vento sud orientale

Disabituati ai "profumi" della campagna.

In primo piano - 12 Ottobre 2012, ore 09.57

I Milanesi hanno proprio la puzza sotto il naso. Non solo perchè la respirano tutti i giorni con l'inquinamento, ma perchè proprio questa puzza, l'unica che sentono ormai da anni, ha celato o fatto dimenticare completamente il profumo della natura, quella vera, e tra questi profumi ci sono anche quelli meno gradevoli, derivanti dallo spargimento del letame, concime come si dice oggi, nei campi, come è abbastanza normale che avvenga in ottobre e non solo ad ottobre.

Non si trattava affatto di odore di fogna, ipotesi indirettamente sposata da Paolo Corazzon, che ha parlato di ristagno atmosferico. Ma quale ristagno! La nebbia di ieri mattina era proprio frutto di un richiamo di aria umida sciroccale da ESE, che ha sospinto non solo la nebbia, peraltro alta, sin nel centro storico, ma ha indirizzato l'odore del concime proprio sulla città. E' un fenomeno tutt'altro che anomalo, anzi ricorrente e gli anziani, che lo sanno, dicono che il tempo sta per cambiare, perchè quando tira il vento da est od a sud est e non dalle Alpi, cioè da nord, il cielo non è quasi mai sereno su Milano. 

Dunque perchè stupirsi tanto per un po' di odor di vacca? I Milanesi, mostrandosi indispettiti, rinnegano le loro origini contadine, agricole. E' molto più salutare un bell'odore di cacca di mucca, piuttosto che quello del diesel del vicino, anche perchè poi da quei campi cosparsi di letame, nasceranno i prodotti che poi consumeremo a tavola, e proprio grazie a quel trattamento, risulteranno anche più buoni.

Viva la campagna, viva i contadini!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum