00:00 20 Ottobre 2005

La prossima settimana saremo protetti dall’alta pressione

Pressione in aumento sull'Italia e su parte dell'Europa centrale la prossima settimana. Tornerà il sole, ma anche la nebbia sulla pianure.

Prossima settimana all’insegna del sole e delle temperature miti? In parte! L’alta pressione, difatti, tenderà a rimontare sulla nostra Penisola a partire già dalla giornata di lunedì.

Di conseguenza gli addensamenti che ci interesseranno nel fine settimana, associati anche a qualche pioggia, tenderanno progressivamente ad attenuarsi con il passare dei giorni.

Nella giornata di lunedì, tuttavia, vi sarà occasione ancora per qualche rovescio al centro, specie in mattinata, mentre altrove splenderà il sole.

Quali saranno le giornate più stabili? A giudicare dai dati oggi in nostro possesso il sole dovrebbe splendere quasi indisturbato sullo Stivale nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.

Sole quindi sui monti, sui colli e anche lungo i litorali, con temperature miti. Sulle pianure, invece, il ristagno di umidità unito alla mancanza di ventilazione favorirà la comparsa di nebbie e foschie, specie di notte e al primo mattino.

Durante il giorno, tuttavia, l’azione del sole dissolverà la coltre nebbiosa e i pomeriggi trascorreranno in maniera gradevole un po’ ovunque.

Aumenterà purtroppo la concentrazione degli inquinanti nelle grandi città, “male” tipico della situazioni di alta pressione.

A partire dalla giornata di venerdì 28 una vasta depressione si avvicinerà da ovest determinando una graduale erosione del campo anticiclonico. Il tempo probabilmente peggiorerà ad iniziare dal settore nord-occidentale, ma è ancora presto per parlarne.
Autore : Paolo Bonino