00:00 20 Febbraio 2008

La prossima settimana sarà LOTTA tra Atlantico e alta pressione!

Il dominio assoluto dell'alta pressione inizierà a vacillare la settimana prossima, quando l'Atlantico proverà a farsi strada sul Bacino del Mediterraneo.

La primavera incalza e porterà con sè maggiori dinamismi sul nostro Continente.

Dalla settimana prossima non avremo più un monologo anticiclonico, ma una situazione decisamente più dinamica sull’Europa, che vedrà anche il transito di alcune perturbazioni.

In un primo tempo la nostra Penisola verrà interessata solo marginalmente dai fenomeni. L’anticiclone, come spesso accade, cercherà alimentazioni nel Mediterraneo, ma il suo smalto non sarà sicuramente paragonabile a quello delle ultime settimane.

Le correnti atlantiche tenderanno a “limare” il bordo settentrionale dell’alta pressione, che verrà ricacciata piano piano verso sud.

Non sarà una cosa immediata. Non dimentichiamoci che le alte pressioni prima devono indebolirsi e solo successivamente possono lasciare il passo a qualche perturbazione.

La prossima settimana sarà quindi deputata all’indebolimento dell’anticiclone mediterraneo, con deboli passaggi perturbati associati a qualche pioggia.
Solo successivamente sarà possibile avere un cambiamento più deciso anche dalle nostre parti.

Poche le novità invece dal punto di vista termico, con i valori che seguiteranno ad essere abbastanza miti.
Autore : Paolo Bonino