Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La prossima settimana l'INVERNO alzerà la voce in Italia

Tra martedì e giovedì prime gelate al nord e prime nevicate a bassa quota (non sulle coste) lungo il versante adriatico.

In primo piano - 22 Novembre 2013, ore 10.31

La natura gioca con gli scambi termici e lo fa in maniera abbastanza semplice. Se in un settore sale aria calda, in una zona attigua scende aria fredda, in modo da mantenere il bilancio termico costante.

Un primo scambio di calore lo abbiamo avuto nelle ultime ore sull'Europa occidentale, dove la neve in Francia è arrivata fino in pianura. Un secondo forcing dell'atmosfera è previsto per l'inizio della settimana prossima, con l'aria mite che salirà ad ovest del Regno Unito e l'aria fredda che, di rimando, irromperà sull'Italia e i Paesi dell'Europa centro-orientale.

Questa cartina, valida per le ore centrali della giornata di martedì 26 novembre, spiega bene il processo sopra descritto.

L'alta pressione delle Azzorre, mite per eccellenza, farà una puntata verso le Isole Britanniche (frecce rosse). Il surplus termico che si verrà a creare in quella zona sarà immediatamente controbilanciato da un'irruzione fredda da nord-est (frecce bianche) che interesserà prima i Paesi dell'Europa centro-orientale e poi l'Italia.

Da noi arriverà l'inverno! Ovviamente, non ci dobbiamo aspettare temperature bassissime, tuttavia al nord andranno in scena le prime gelate in pianura e lungo le regioni adriatiche i bianchi fiocchi si faranno vedere a quote collinari.

Insomma, la stagione fredda farà un bel passo avanti, dopo le "umiliazioni" subite dal sopramedia termico che aleggiava in Italia fino a qualche giorno fa.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum