Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La prossima settimana in sintesi: sole, caldo e qualche temporale

Aria un po' instabile in arrivo, ma sempre condizioni estive prevalenti.

In primo piano - 6 Luglio 2013, ore 09.31

L'appuntamento pomeridiano con il temporale non mancherà su Alpi ed Appennini nel corso della prossima settimana, ma qualche acquazzone di tanto in tanto potrà sconfinare anche sulle zone pianeggianti, senza peraltro disturbare eccessivamente una giornata per il resto estiva, in buona parte soleggiata, con temperature massime che potranno ancora localmente portarsi al di sopra dei 30°C.

E' probabilmente tutta qua la sintesi del tempo previsto per la prossima settimana. Luglio insomma continuerà senza troppi scossoni, con temperature generalmente in linea con la media del periodo e un po' di caldo afoso in alcune ore della giornata.

L'anticiclone delle Azzorre non intende estendersi in modo netto anche sul Mediterraneo centrale, ma la sua protezione sarà comunque sufficiente per scongiurare guai maggiori di un temporale pomeridiano o serale.

Nella seconda parte della settimana dovrebbe subentrare una graduale stabilizzazione del tempo al sud, mentre sull'alto Adriatico, sfiorato da correnti fresche in arrivo da nord, potrebbero nuovamente rinnovarsi condizioni di instabilità pomeridiana o serale.

Da notare una certa divergenza dei modelli proprio a cavallo del week-end 13-14 luglio. Il modello americano propende per un passaggio di consegne tra anticicloni con caldo in aumento soprattutto al centro-sud, il modello inglese non propone alcuna importante variazione rispetto allo schema barico attuale con infiltrazioni di aria fresca da nord-est sempre possibili.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum