Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La prossima settimana in breve: maltempo a più riprese

Maltempo tra mercoledì e giovedì, poi tra venerdì e domenica, tanta neve sulle Alpi, tanta pioggia in pianura, specie al nord.

In primo piano - 22 Febbraio 2014, ore 09.47

L'inverno meteorologico terminerà con altro maltempo e così comincerà anche la primavera meteorologica. La settimana inizierà con il sole quasi ovunque e ancora temperature un po' fredde al risveglio. L'Atlantico però non è mai domo ed ha pronte nuove perturbazioni per il Mediterraneo.

Già martedì assisteremo ad un tentativo di sfondamento dell'aria umida ed instabile da ovest, ma sarà mercoledì che ritroveremo il maltempo e dunque le precipitazioni su nord-ovest e regioni tirreniche con piogge e rovesci, ma anche nevicate sino ad 800m sul settore alpino, forse anche in collina sul Piemonte, vista la presenza di una sacca di aria fredda sulla regione.

Giovedì questa prima perturbazione scivolerà lungo l'Adriatico e sul meridione, seguita però da un blocco precipitativo ben più intenso da venerdì 28, che comincerà ad "attaccare" il nord a suon di piogge abbondanti e di nevicate altrettanto abbondanti sulle Alpi oltre gli 800-1000m.

Sabato 1 e domenica 2 marzo saranno le giornate peggiori con piogge e rovesci quasi ovunque, ancora neve sulle Alpi e forse, se l'aria fredda dovesse sfondare da ovest anche lungo la dorsale appenninica, almeno sino a 1000-1200m. C'è preoccupazione già ora per l'insistenza dei fenomeni lungo la fascia prealpina del nord e per l'ulteriore abbondante contributo di neve fresca sugli strati di oltre 2 metri ancora presenti.
 
Sarà una settimana tutta da vivere su MeteoLive, seguite gli aggiornamenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum