Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La prossima settimana ci RINFRESCHIAMO

Previsti fino a 9° in meno sulle nostre regioni settentrionali. Qualche locale aumento sarà possibile al meridione e sulla Sicilia.

In primo piano - 6 Settembre 2013, ore 14.20

L'estate settembrina è ormai agli sgoccioli. I modelli a nostra disposizione hanno pochi dubbi nel vedere un'Italia interessata dalle spire di una bassa pressione con centro sulla media Europa per gran parte della settimana prossima.

Il tanto decantato fronte atteso per lunedì 9 sarà l'apripista di una sequenza di corpi nuvolosi che oltre a portare un discreto carico instabilità, agiranno anche sui nostri termometri, obbligandoli a puntare al ribasso.

Di quanto scenderanno le temperature sulla nostra Penisola? Un valido aiuto ci arriva dalle nostre speciali mappe, che mettono proprio in risalto la differenza termica tra le temperature attuali e quelle previste per i giorni seguenti.

La cartina che vedete rappresenta le differenze termiche tra oggi e la giornata di mercoledì 11 settembre, in pratica alla metà della prossima settimana.

Domina il blu, segno che le temperature scenderanno, a parte le estreme regioni meridionali che vedranno invece un lieve aumento.

In particolare segnaliamo la possibilità di avere 9° in meno rispetto ai valori di oggi sulla fascia alpina e prealpina. Sulle pianure del nord la diminuzione oscillerà tra i 5 e i 7° ( sempre rispetto ai valori attuali).

Al centro, i cali termici più sensibili saranno a carico delle regioni tirreniche ed interne, dove si potrebbe arrivare fino a 7° in meno rispetto ad oggi. Le regioni del versante adriatico saranno invece più protette dall'azione di schermo dell'arco alpino nei confronti delle correnti dominanti occidentali e da ciò scaturiranno cali termici inferiori.

Al sud forti cali termici sono attesi sulla Campania (fino a 6° in meno) e sul nord della Calabria ( fino a 3-4° in meno). Su tutte le altre regioni le diminuzioni saranno irrilevanti, anzi sulle regioni estreme si potrebbero avere addirittura degli aumenti stante le correnti che assumeranno matrice nord africana.

Per poter controllare tutte le variazioni di temperatura giorno per giorno, potete visionare le nostre speciali mappe, cliccando su questo apposito link.

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.54: SS25 Del Moncenisio

catene snow

Strada chiusa in modo permanente per l'inverno causa neve a Incrocio Colle Di Moncenisio/Confine Co..…

h 19.53: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monte San Savino (Km. 371,6) e Valdichiana (Km. 385,4) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum