00:00 4 Maggio 2010

La PRIMAVERA è questa ma noi non riusciamo ad accettarla

Purtroppo a livello meteorologico non riusciamo a memorizzare il tempo che ha fatto anche solo a distanza di un paio di anni con la conseguenza di affermare il falso e soprattutto di tramandarlo...

-"Ohhh, ma guarda come piove, mai visto tanta acqua così in primavera". -"Ma che freddo! Ma non siamo in primavera?" -"Ancora temporali?! Ma qui passeremo dall’inverno all’estate!" Queste sono solo alcune delle frasi che si ascoltano per strada nel periodo primaverile. Vorremmo farvi riflettere.

Che stagione è la primavera? -la primavera è SEMPRE stata stagione di CONTRASTI tra le masse d’aria fredde in arrivo dal nord Europa e quelle più tiepide presenti sul Mediterraneo.

-la primavera è SEMPRE stata soggetta a cicli meno piovosi alternati a cicli più piovosi ed instabili.

-mediamente in primavera cadono sull’Italia tra i 100 e i 220mm di pioggia. Come vedete dunque ci può essere molta differenza da un anno all’altro e NON bisogna stupirsi.

-al nord nel 1984 caddero anche oltre 300 mm di pioggia, al centro oltre 250 nel 1980, al sud quasi 200 sempre nel 1980, in altre occasioni non siamo andati sopra i 100mm con gravi conseguenze per i nostri invasi in vista della ricorrente siccità estiva che interessa molte regioni.

-sempre mediamente le temperature primaverili oscillano in Italia tra i 12 e i 14°C, niente di eccezionalmente caldo.

-a maggio, ad esempio, si sono avute spesso nel passato fasi FREDDE e fasi CALDE: ricordiamo ad esempio anche punte di 0°C a Torino, Bolzano, Piacenza, Grosseto ma anche valori prossimi allo zero a Campobasso, Perugia, Napoli e persino Pantelleria! Per il caldo si sono registrate anche punte di 32°C al nord, 33°C al centro e 38°C al sud. -la primavera è dunque stagione di temporali, di raffiche di vento, anche di rovesci di neve sulle Alpi a quote anche basse, di grandinate alternate alle belle giornate radiose che tutti pensano costituiscano la norma assoluta con gli uccellini che cinguettano e il cielo azzurro. -la primavera è mezza stagione in quanto caratterizzata da una miscellanea di situazioni, NON funziona come un termostato da regolare sui 20-25°C.

Cercate di prendere coscienza che ogni stagione fa storia a sè e cercate di annotarvi tutto quanto accade per evitare di affermare erroneamente: "MAI VISTO UNA COSA DEL GENERE!" Non fraintendeteci però: un evento estremo, e come tale eccezionale, nella vita meteorologica e in qualunque stagione può sempre capitare e in quel caso la frase citata sopra sarà pronunziata con cognizione di causa…

Buona primavera!

Autore : Alessio Grosso