Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La PRIMAVERA è questa ma noi non riusciamo ad accettarla

Purtroppo a livello meteorologico non riusciamo a memorizzare il tempo che ha fatto anche solo a distanza di un paio di anni con la conseguenza di affermare il falso e soprattutto di tramandarlo...

In primo piano - 4 Maggio 2010, ore 15.07

-"Ohhh, ma guarda come piove, mai visto tanta acqua così in primavera". -"Ma che freddo! Ma non siamo in primavera?" -"Ancora temporali?! Ma qui passeremo dall'inverno all'estate!" Queste sono solo alcune delle frasi che si ascoltano per strada nel periodo primaverile. Vorremmo farvi riflettere.

Che stagione è la primavera? -la primavera è SEMPRE stata stagione di CONTRASTI tra le masse d'aria fredde in arrivo dal nord Europa e quelle più tiepide presenti sul Mediterraneo.

-la primavera è SEMPRE stata soggetta a cicli meno piovosi alternati a cicli più piovosi ed instabili.

-mediamente in primavera cadono sull'Italia tra i 100 e i 220mm di pioggia. Come vedete dunque ci può essere molta differenza da un anno all'altro e NON bisogna stupirsi.

-al nord nel 1984 caddero anche oltre 300 mm di pioggia, al centro oltre 250 nel 1980, al sud quasi 200 sempre nel 1980, in altre occasioni non siamo andati sopra i 100mm con gravi conseguenze per i nostri invasi in vista della ricorrente siccità estiva che interessa molte regioni.

-sempre mediamente le temperature primaverili oscillano in Italia tra i 12 e i 14°C, niente di eccezionalmente caldo.

-a maggio, ad esempio, si sono avute spesso nel passato fasi FREDDE e fasi CALDE: ricordiamo ad esempio anche punte di 0°C a Torino, Bolzano, Piacenza, Grosseto ma anche valori prossimi allo zero a Campobasso, Perugia, Napoli e persino Pantelleria! Per il caldo si sono registrate anche punte di 32°C al nord, 33°C al centro e 38°C al sud. -la primavera è dunque stagione di temporali, di raffiche di vento, anche di rovesci di neve sulle Alpi a quote anche basse, di grandinate alternate alle belle giornate radiose che tutti pensano costituiscano la norma assoluta con gli uccellini che cinguettano e il cielo azzurro. -la primavera è mezza stagione in quanto caratterizzata da una miscellanea di situazioni, NON funziona come un termostato da regolare sui 20-25°C.

Cercate di prendere coscienza che ogni stagione fa storia a sè e cercate di annotarvi tutto quanto accade per evitare di affermare erroneamente: "MAI VISTO UNA COSA DEL GENERE!" Non fraintendeteci però: un evento estremo, e come tale eccezionale, nella vita meteorologica e in qualunque stagione può sempre capitare e in quel caso la frase citata sopra sarà pronunziata con cognizione di causa...

Buona primavera!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.42: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Parma Ovest (Km. 5,2) e Alla..…

h 22.29: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Trani (Km. 638,1) e Molfetta (Km. 652,4) in direzione Bari dal..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum