00:00 1 Maggio 2011

La prima settimana di maggio in breve

Maltempo in vista per il sud e parte del centro martedì, mentre mercoledì passata temporalesca in vista per il nord. Da giovedì torna il bel tempo con clima mite e gradevole.

La prima settimana di maggio non ci farà annoiare. Sono previsti diversi colpi di scena, dovuti al transito di due perturbazioni che investiranno distintamente un po’ tutta l’Italia. Dopo un lunedì discreto, ecco il primo peggioramento che dalle prime ore di martedì si concretizzerà sulle nostre regioni meridionali.

Molte nuvole, rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco e venti in rinforzo. Questo è il cocktail della giornata. Interessati con maggior enfasi i settori peninsulari, specie quelli posti tra Campania, Molise e Foggiano. Maggior variabilità su Sicilia e regioni estreme. Nel pomeriggio il rischio di temporali potrebbe però estendersi anche alle zone interne del centro e a quelle della Sardegna. Al nord tempo migliore, ma solo fino a sera.

Tra la notte e la mattina di mercoledì ecco sopraggiungere di gran carriera la seconda perturbazione, quella che porterà una probabile passata temporalesca a interrompere un fase siccitosa fuori stagione e con lineamenti che stavano diventando un po’ preoccupanti. Interessati soprattutto bassa Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, pedemontana veneta e Ponente ligure.

Da giovedì tutto cambia di nuovo: sarà questa volta l’alta pressione a divenire protagonista della scena. Il bel tempo che si porterà dietro riuscirà a garantire il ritorno del sole su tutto il Paese almeno fino al prossimo fine settimana. I geopotenziali non particolarmente elevati e il flusso fresco lungo il suo bordo orientale garantiranno parimenti una scaldata non eccessiva e un contenimento delle temperature su valori miti e gradevoli su tutta l’Italia.

Autore : Luca Angelini