Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La prima decade di aprile con tempo più instabile ma ancora poca pioggia al nord

Prosegue la stagione primaverile ma la VERA pioggia per le regioni del nord, rimane ancora lontana. Vediamo perchè.

In primo piano - 27 Marzo 2019, ore 21.50

Uno scenario visto sin troppo spesso negli ultimi mesi, per non parlare di anni. correnti nord-occidentali che obbligano i versanti italiani delle Alpi, nonchè gran parte delle regioni settentrionali, ad una condizione forzata di siccità:

Si attenua gradualmente il flusso di correnti fresche ed instabili da nord-est sul nostro Paese, l'ala orientale dell'alta pressione torna gradualmente ad espandersi verso l'Europa centrale, garantendo una parte conclusiva di marzo sotto condizioni di tempo più stabile, accompagnato da un inevitabile rialzo delle temperature. Sulle regioni del nord, almeno sino al termine di marzo, la probabilità di pioggia rimane molto bassa.

Qualche speranza che tale situazione possa almeno in parte cambiare, rimane affidata alle delicate manovre atmosferiche riferite al mese di aprile. Tuttavia il segnale che arriva dai modelli è ancora troppo confuso, questo significa che la previsione relativa alla prima decade del prossimo mese, rimane ancora molto incerta.

Giovedì 4 aprile, il modello europeo conferma una circolazione di bassa pressione sul bacino centrale del Mediterraneo, in grado di recare qualche pioggia anche al nord:

Il modello americano sembra avere le idee già molto chiare, proponendo un proseguimento ad oltranza delle condizioni anticicloniche alternate a fasi di raffreddamento ed instabilità operate da venti settentrionali. A livello sinottico generale, il modello europeo conserva uno scenario di tempo più instabile.

Lo chiariamo sin da subito, le probabilità di un vero e proprio stravolgimento previsionale verso una circolazione in grado di garantire un apporto regolare di pioggia sulle nostre regioni, restano piuttosto basse. Per quanto riguarda la chances di pioggia al nord nelle giornate di mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, gli aggiornamenti di questa sera rimangono piuttosto sconfortanti.

Una stima delle precipitazioni TOTALI che potranno cadere sull'Italia nel periodo compreso tra giovedì 28 marzo e giovedì 4 aprile. Le precipitazioni potrebbero tornare a bagnare le regioni del nord:

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum