Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La potenziale "botta fredda" con temporali, grandine e NEVE tra martedì 18 e mercoledì 19 aprile

Il peggioramento di martedì sera secondo il modello di MeteoLive non sarà "tenero" sulle Venezie ed il medio Adriatico.

In primo piano - 14 Aprile 2017, ore 11.56

Un grosso sasso gettato nello stagno
A questo potrebbe assomigliare l'irruzione fredda che il nostro LAM (modello ad area limitata) prova ad ipotizzare per la serata di martedì 18 aprile sulle regioni di nord-est e poi su Emilia-Romagna e medio Adriatico.

Sulla base dei dati ricevuti dall'ultima emissione del modello americano, la mappa prevista per la notte tra martedì 18 e l'alba di mercoledì 19 aprile segnala un forte peggioramento sino all'est della Lombardia, con temporali, raffiche di vento, locali grandinate e soprattutto lo sfondamento dell'isoterma dei -2°C a 1500m con quota neve che potrebbe così facilmente scendere sin sotto i 1000m e addirittura, nei rovesci più forti, abbracciare anche le quote collinari.

Rovesci e temporali colpirebbero poi anche le Marche, San Marino, l'Umbria orientale, il Casentino in Toscana e mercoledì mattina anche l'Abruzzo e il Reatino.

Un'ulteriore flessione delle temperature in quota potrebbe favorire nevicate su tutta la dorsale appenninica nell'area compresa tra il Bolognese e L'Aquilano con fiocchi sin sotto i 1000m anche nella mattinata di mercoledì 19.

Il nord-ovest come al solito rimarrà sottovento a questo tipo di circolazione fredda e ad ovest dell'Adda sino al Piemonte, alla Valle d'Aosta e alla Liguria non dovrebbero verificarsi precipitazioni, ma solo un sensibile rinforzo del vento ed anche un moderato calo delle temperature.

La situazione però è suscettibile di forti variazioni, seguite tutti gli aggiornamenti, l'attendibilità attuale di questa previsione al momento si aggira attorno al 35-40%.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum