Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La possibile scodata temporalesca tra martedì 11 e mercoledì 12 aprile

Il rapido passaggio di un impulso temporalesco tra martedì sera e mercoledì mattina potrebbe essere un segnale indicatore di quanto potrebbe avvenire anche per la Pasqua...

In primo piano - 6 Aprile 2017, ore 09.55

Il tempo della settimana di Pasqua dipenderà anche molto dall'esito di questo primo attacco temporalesco, previsto con molta fatica dal modello americano, tra martedì 11 e mercoledì 12, con maggiore interessamento del nord e poi del centro Italia.

Il nostro modello ad area limitata, sviluppato sulla base dei dati forniti dal modello americano, ci segnala la possibilità che entro martedì pomeriggio o al massimo in serata, si sviluppi una linea temporalesca sulla Valpadana, più incisiva sull'Emilia-Romagna, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità e presentarsi anche grandinigeni, oltre a persistere per alcune ore.

L'impulso freddo mercoledì si porterebbe sul centro Italia, determinando qualche rovescio o temporale soprattutto tra Marche, Umbria e poi Toscana, Abruzzo e basso Lazio.

Ad accompagnare il passaggio dell'impulso anche aria notevolmente più fresca, con l'isoterma degli zero gradi che per qualche ora riuscirebbe a penetrare a 1500m sul Triveneto e l'Emilia-Romagna.

L'azione instabile dell'impulso però non riuscirebbe a raggiungere con efficacia anche il meridione, che ne rimarrebbe coinvolto solo marginalmente e senza sperimentare fenomeni di rilievo.

Infine per giovedì 13 e venerdì 14 tornerebbe a comandare la scena un promontorio anticiclonico con tempo buono. C'è comunque da valutare molto bene l'impatto di questo impulso freddo, perché potrebbe fungere da apripista a quello più incisivo che i modelli "leggono" tra le righe tra Pasqua e Pasquetta.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum