00:00 14 Novembre 2013

La pioggia nei prossimi sette giorni in Italia: l’attenzione si sposta al nord e lungo il Tirreno

La prossima settimana rischia di essere abbastanza pesante dal punto di vista delle piogge al nord e lungo il Tirreno. Il punto della situazione.

Ci risiamo! L’Italia nuovamente sotto scacco da piogge che potrebbero essere di forte intensità durante la prossima settimana (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-pesante-maltempo-sull-italia-previsto-per-marted-19-novembre/43891/)

Tutta colpa di quel canale depressionario analizzato in altra sede e che conta l’appoggio di una struttura ciclonica piazzata in pianta stabile al centro del Mediterraneo. La via ormai è tracciata e tutte le saccature si inseriscono in questo corridoio di minor resistenza, rinnovando le condizioni di maltempo sul Bel Paese. https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-e-mediterraneo-attrazione-fatale-/43875/

Il tracollo pressorio avverrà ad ovest della nostra Penisola. Di conseguenza l’Italia verrà interessata da strutture cicloniche in risalita da sud-ovest, in un contesto climatico molto umido, ma per il momento non freddo.

Con questo tipo di correnti ( tra sud e sud-ovest) le zone che riceveranno più pioggia saranno il nord e l’alto-medio Tirreno.

La cartina in questione ci mostra le cumulate attese nei prossimi sette giorni in Italia. Le giornate più critiche saranno quelle di martedì e mercoledì della prossima settimana. In questo frangente non si escludono precipitazioni anche a carattere di nubifragio nelle zone dipinte in rosso.

Pioverà invece meno sulle regioni del medio-basso Adriatico, al sud ( tranne la Campania e il settore ionico) sulla Sicilia e sulla Sardegna.

 

Autore : Paolo Bonino