Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La pioggia nei prossimi sette giorni in Italia: l'attenzione si sposta al nord e lungo il Tirreno

La prossima settimana rischia di essere abbastanza pesante dal punto di vista delle piogge al nord e lungo il Tirreno. Il punto della situazione.

In primo piano - 14 Novembre 2013, ore 13.53

Ci risiamo! L'Italia nuovamente sotto scacco da piogge che potrebbero essere di forte intensità durante la prossima settimana (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-pesante-maltempo-sull-italia-previsto-per-marted-19-novembre/43891/)

Tutta colpa di quel canale depressionario analizzato in altra sede e che conta l'appoggio di una struttura ciclonica piazzata in pianta stabile al centro del Mediterraneo. La via ormai è tracciata e tutte le saccature si inseriscono in questo corridoio di minor resistenza, rinnovando le condizioni di maltempo sul Bel Paese. http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-e-mediterraneo-attrazione-fatale-/43875/

Il tracollo pressorio avverrà ad ovest della nostra Penisola. Di conseguenza l'Italia verrà interessata da strutture cicloniche in risalita da sud-ovest, in un contesto climatico molto umido, ma per il momento non freddo.

Con questo tipo di correnti ( tra sud e sud-ovest) le zone che riceveranno più pioggia saranno il nord e l'alto-medio Tirreno.

La cartina in questione ci mostra le cumulate attese nei prossimi sette giorni in Italia. Le giornate più critiche saranno quelle di martedì e mercoledì della prossima settimana. In questo frangente non si escludono precipitazioni anche a carattere di nubifragio nelle zone dipinte in rosso.

Pioverà invece meno sulle regioni del medio-basso Adriatico, al sud ( tranne la Campania e il settore ionico) sulla Sicilia e sulla Sardegna.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum