00:00 4 Ottobre 2013

La pioggia ingrana la quarta al CENTRO-SUD

Nei prossimi sette giorni le precipitazioni più abbondanti colpiranno il centro-sud e l'Emilia Romagna. Pioverà invece meno sulla Sardegna e su quasi tutto il nord.

L’autunno italico entra nel vivo, portando piogge anche abbondanti su alcuni settori del centro-sud, anzi, la prima decade del mese in corso rischia di essere più piovosa del normale proprio su queste regioni.

La nostra cartina di previsione delle precipitazioni ci mostra difatti gran parte dell’Italia colorata in rosso. In queste zone sono attese le piogge più abbondanti nei prossimi sette giorni.

Come si può notare, pioverà parecchio sull’Emilia Romagna, su quasi tutto il centro ( ad eccezione forse di limitati settori interni) e anche al meridione (ad eccezione del Golfo di Taranto e della Sicilia centro-meridionale). Dove vedete i colori più accesi, le piogge potrebbero superare anche i 150mm!

E non potrebbe essere altrimenti, con una goccia fredda piazzata al centro del Mediterraneo e che solo nella giornata di giovedì 10 potrebbe allentare la presa e trasferire i suoi massimi effetti verso la Grecia.

La latitanza delle perturbazioni atlantiche porterà invece meno pioggia del normale sulle regioni settentrionali ( a parte la già citata Emilia Romagna e le zone confinali in genere). Pioverà poco anche sulla Sardegna.

Autore : Paolo Bonino