Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione si addossa all'Italia

Fronte caldo in transito sull'Italia, in serata i primi refoli di aria fredda penetreranno sulla val Padana solo in tarda serata attraverso le valli alpine innescando qualche temporale.

In primo piano - 1 Luglio 2012, ore 13.30

Il cuneo anticiclonico di matrice africana che ci ha interessato questa settimana inizia finalmente a cedere il passo all'arrivo di aria più fresca atlantica. A partire dalla prossima notte questa massa di aria fresca investirà il settentrione portando con se alcuni fenomeni di instabilità specie nelle aree padane, alpine e prealpine.

I primi temporali investiranno il settentrione già a partire da questa sera/notte, ma i fenomeni più vigorosi saranno senz'altro quelli di domani quando il fronte freddo sarà in piena azione al nord provocando diversi fenomeni temporaleschi.

L'avvicinamento del cavo d'onda al Mediterraneo ha provocato durante la nottata la formazione di un fronte caldo che attualmente sta investendo la nostra penisola a partire da ovest. Questi addensamenti persisteranno per tutta la giornata odierna che di conseguenza sarà caratterizzata, almeno al nord, da una generale variabilità senza precipitazioni di rilievo.

Tra la serata e la prima parte della notte l'addossamento all'arco alpino del fronte freddo associato al cavo d'onda, comporterà l'innesco di alcuni temporali tra alto Piemonte e settori alpini e prealpini occidentali. Alcuni di questi episodi potrebbero essere intensi, stante la grande quantità di energia accumulata durante intere giornate di calura estiva.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum